massimo giovale geriatra reumatologo

Il dottor Giovale è uno specialista in geriatria e reumatologia

Esercita la sua professione in Liguria: a Genova ed a Santa Margherita Ligure (GE).

Ad oggi sono circa 150 le patologie riconosciute in Reumatologia nella popolazione adulta, la più comune è l’Artrosi, la seconda più frequente è la Fibromialgia. A cura e prevenzione di queste ed altre patologie che insorgono con l’avanzare dell’età, offro la mia competenza per visite specializzate ad esempio per valutazione del rischio di caduta o valutazione del dolore e diverse terapie, come la terapia PEMF tra le più innovative, o anche Neuralterapia e Agopuntura.

Valutazione rischio caduta e frattura

Attraverso una valutazione clinica ed esecuzione di specifici test funzionali, validati a livello internazionale, vengono date al paziente indicazioni terapeutiche adeguate e consigli per affrontare e migliorare la vita di tutti i giorni, con lo scopo di ridurre il rischio di caduta e di frattura.

Approfondimenti →

Inquadramento clinico osteoporosi

Le cause della Osteoporosi sono molteplici e devono correttamente essere individuate (con una corretta diagnosi differenziale), prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia farmacologica.
la sola integrazione di calcio e vitamina D, fondamentale in soggetti in evidente e dimostrata carenza , non sono sufficienti a curare la condizione osteoporotica.

Approfondimenti →

Terapia dell'equilibrio PEMF TEPS

Terapia innovativa con onde elettromagnetiche pulsate a bassa intensità (PEMF/TEPS), in grado di migliorare la stabilità posturale aumentando le capacità sensoriali/propriocettive della persona con riduzione del rischio di caduta.
La somministrazione di questa terapia permette di aumentare la velocità del cammino, la lunghezza del passo e la reattività posturale.

Approfondimenti →

Diagnosi differenziale delle patologie reumatiche

In tutte le patologie reumatologiche ( infiammatorie , autoimmuni, degenerative, disfunzionali ) esiste spesso una condizione dolorosa cronica non legata e spiegata da una condizione infiammatoria o meccanica. E’ stato recentemente dimostrato con l’uso della Risonanza Magnetica Funzionale ed è legato ad un meccanismo di “sensibilizzazione centrale”.

Approfondimenti →

Visita reumatologica e geriatrica di controllo

A diagnosi precisata è fondamentale il monitoraggio clinico, permettendo così di suggerire al paziente i farmaci efficienti a minor dosaggio.
E’ fondamentale il rapporto con il medico di base

Approfondimenti →

Riabilitazione reumatologica

Insieme al fisioterapista/fisiatra e ortopedico si suggerisce il miglior percorso terapeutico-riabilitativo in modo da ripristinare, superata la fase acuta della malattia reumatologica, la miglior capacità funzionale possibile.
E’ fondamentale il rapporto con il medico di base

Approfondimenti →

Valutazione e Terapia del dolore fibromialgico PEMF TEPT

Dolori diffusi, stanchezza, mal di testa, la causa di tutti questi problemi potrebbe avere un nome: fibromialgia. Ovviamente, per ipotizzare che la diagnosi sia questa bisogna sottoporsi ad analisi adeguate ma il fenomeno è diffuso.

Approfondimenti →

Neuralterapia e Agopuntura

Oggi in Medicina è nota l’efficacia, del controllo del dolore da parte di più tipologie di terapie (neuralterapia e agopuntura), se correttamente applicate ed a diagnosi definita. Fondamentale in medicina è saper utilizzare, oltre alle possiblità di cura specifiche di ogni farmaco, anche le possibilità di cura delle terapie complementari, ben diverse da quelle alternative.

Approfondimenti →

Infiltrazioni articolari e artrocentesi

L’artrocentesi è una procedura eseguita con scopo diagnostico, per il trattamento di patologie articolari. Le infiltrazioni, in ambito reumatologico, sono utili a controllare il dolore e l’infiammazione nella singola articolazione, sia nell’artrosi che in altre patologie artritiche.

Valutazione del decadimento cognitivo e gestione della politerapia

Specialista nel campo della valutazione del decadimento cognitivo (perdita di memoria e stati confusionali), dei disturbi affettivi (depressione, ansia, aggressività) e della gestione della politerapia specialistica dei disturbi comportamentali

Densitometria ossea Dexa (MOC) lombare e femorale

La densitometria ossea dà la possibilità di condurre indagini densitometriche ossee che precocemente, a basso costo e senza rischio biologico consentono di individuare situazioni di demineralizzazione ossea; ciò ha determinato un rapido cambiamento epidemiologico, permettendo interventi e cure farmacologiche adeguate.

Terapia antalgica

La terapia antalgica, detta anche terapia del dolore, consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore.
Solo l’uso competente di più terapie farmacologiche e non (farmaci antinfiammatori, antidolorifici, pricofarmaci) e le terapie complementari (neuralterapia e agopuntura) di terapie fisiche di accertata efficacia (PEMF therapy) si riesce a ridurre la sintomatologia dolorosa con il minor rischio di effetti collaterali.

Gestione della polifarmacoterapia

Tanti più farmaci si assumono tanto maggiori sono le probabilità di incorrere in effetti collaterali. Fondamentale quindi è saper individuare precocemente gli effetti collaterali delle terapie in corso, adeguandole all’essenzialità.

Valutazione multidisciplinare

Nella valutazione clinica specialistica geriatrica/ reumatologica, spesso si individua la necessità di un parere specialistico ulteriore (ortopedico, neurologo, fisiatra, fisioterapista etc..). È possibile così, suggerire al paziente figure professionali competenti.
E’ fondamentale il rapporto con il medico di base

Sonnolenza diurna / insonnia: cause organiche e terapie farmacologiche in grado di indurle

E’ molto frequente una riduzione fisiologica delle ore di sonno del paziente anziano. Non sono fisiologiche nell’invecchiamento, invece, una sonnolenza diurna, alterazione della qualità e quantità del sonno e un’alterazione della reattività neuropsichica e motoria diurna. E’ importante non sottovalutarne le cause.

Valutazione equilibrio nel paziente diabetico, affetto da morbo di parkinson e nel paziente artritico

Sono 3 condizioni in cui è frequente il disequilibrio per motivi diversi. Fondamentale è valutare il rischio di caduta e potenziare l’abilità motoria e posturale con la terapia PEMF TEPS

Chiedi disponibilità per una visita

Quali Patologie comportano un maggiore Rischio di Caduta?

Scopri sei sei a rischio caduta.

Le patologie più comuni nell’anziano:

Contatta il dottor Giovale, specialista in Geriatria, Gerontologia e Reumatologia, se soffri di queste patologie

Prenota una visita

Malattie Reumatiche

  • Polimialgia reumatica
  • Fibromialgia
  • Gotta e Morbo di Paget
  • Algostofia di Sudek
  • Febbre reumatica

Disturbi posturali

  • Instabilità e vertigini
  • Paura di cadere
  • Tallonite e Fascite
  • Fratture

Artrosi

  • Artrosi deformante
  • Artrosi interapofisiaria

Artrite

  • Artrite reumatoide
  • Sindrome di Raynaud
  • Artrite da microcristalli
  • Artrite gottosa
  • Artrite psorisica e reattina

Connettivite

  • Connettivite indifferenziata
  • Connettivite mista
  • Connettivite sistemica
  • Vasculite

Osteoporosi

  • Osteomalacia
  • Cedimenti vertebrali
  • Rischio caduta

Sindromi

  • Sindrome ipocinetica
  • Sindrome da immobilizzazione (SPA)
  • Malattia Iatrogena
  • Diabete
  • Sarcopenia

Deterioramento cognitivo

  • demenze primitive
  • Delirium
  • Alzheimer
  • Arteriosclerosi

Distrurbi del sonno

  • Sonnolenza diurna
  • Insonnia

Approfondimenti, articoli e studi raccolti dal dott. Giovale

Terapia PEMF campi elettromagnetici pulsati

Questo articolo fornisce una panoramica degli studi sui PEMF, offrendo un riepilogo strutturato della letteratura e identificando parametri comuni per una migliore comprensione degli effetti.

Disparità geografiche nella gravità della fibromialgia: uno studio italiano.

Il background geografico è significativamente associato a variazioni nella gravità della fibromialgia nei pazienti italiani? Scopri il risultato dello studio italiano a riguardo.

In questo studio pilota controllato, la terapia PEMF-TEPT è risultata sicura e ha migliorato i sintomi della fibromialgia. Leggi lo studio completo…

Come distinguere il dolore non infiammatorio dal dolore infiammatorio nell'artrite reumatoide

Gestire il dolore non infiammatorio nell’AR è complesso. Nuove ricerche sul dolore nociplastico favoriscono approcci personalizzati e non farmacologici.